Illuminazione adattiva: cos’è?
Con il termine Illuminazione Adattiva si intende la possibilità di variare l’intensità di luminosità dei lampioni stradali in base alle condizioni di traffico e metereologiche.
I sistemi di rilevamento posti sui lampioni intelligenti rilevano automaticamente la necessità di adattarsi al traffico (TAI-Traffic Adaptive Installation, caso in cui la luce varia solamente in base al traffico), oppure di adattarsi alle condizioni stradali (FAI-Full Adaptive Installation, rileva in maniera combinata meteo, luminosità naturale e traffico).
L’illuminazione adattiva è installabile in differenti contesti, come strade ad alta percorrenza, centri abitati, centri storici, aree pedonali, piazze, aree di sosta, parcheggi ed aree verdi.
Grazie all’illuminazione adattiva, In ogni luogo dove è installata è possibile gestire l’intensità della luce, illuminando quanto serve, quando serve.
I vantaggi dell’illuminazione adattiva
Un sistema di illuminazione adattivo presenta diversi vantaggi in termini di sicurezza, efficienza, sostenibilità e possibilità di erogare servizi correlati.
- Strade più sicure perchè meglio illuminate
- Manutenzione più semplice ed efficiente
- Drastica riduzione dei consumi energetici
- Recupero di dati utili alle amministrazioni pubbliche e alla cittadinanza
TRAILS trasforma ogni lampione stradale in un dispositivo di trasduzione del suono, intelligente e connesso.
Il sistema di controllo dell’illuminazione pubblica diventa in questo modo attivo e trasversale, grazie all’analisi sonora pervasiva e all’intelligenza artificiale.
ILLUMINAZIONE ADATTIVA SONORA
La nuova frontiera dell’illuminazione adattiva usa il suono proveniente dal traffico e l’intelligenza artificiale per regolare l’intensità dell’illuminazione stradale.
Tramite i dati sonori anonimi acquisiti dai punti luce distribuiti sul territorio, proponiamo nuovi dataset di informazioni e servizi innovativi, strategici per il risparmio energetico e utili per il cittadino.